top of page

L' Istituto Giacomo Monini si propone strategicamente come istituto di istruzione superiore che - pur nell'autonomia dei suoi curricoli - intende valorizzare e completare il corso di studi della scuola dell'obbligo.

A tale scopo i programmi dei primi due anni di entrambi gli indirizzi Linguistico e delle Scienze Sociali sono costruiti in modo da rendere più agevole il passaggio tra la scuola dell'obbligo e l'istruzione superiore. L'obbiettivo primario del biennio è quello di esercitare l'intelligenza, educandola al lavoro di analisi e di riflessione sui contenuti culturali posti a fondamento della nostra società e della pacifica convivenza tra i popoli.

Nel corso del triennio la qualità degli apprendimenti e lo spessore delle proposte culturali da parte dei docenti mirano a qualificare in modo specifico i livelli delle conoscenze e delle competenze degli allievi, così da garantire il radicarsi di abilità da spendere a livello universitario o post-diploma.

Le conoscenze teoriche, pertanto, sono costantemente accompagnate da proposte formative di tipo operativo, tali da indurre negli studenti l'acquisizione di competenze di natura esecutiva. In questa prospettiva ogni studente viene chiamato a confrontarsi con la complessità dell'universo dei saperi in modo non esclusivamente astratto, ma funzionalmente alla varietà dei modelli applicativi richiesti.

Una scuola insomma, il Giacomo Monini, che cerca costantemente, nell'assumersi il delicato compito della formazione dei giovani, di coniugare gli aspetti più arditi della conoscenza con un progetto educativo capace di tradurre il sapere in saper fare.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE E DIDATTICHE

L’Istituto può contare su un laboratorio per le Technologie Informatiche e della Comunicazione e per le Scienze Umane, con un totale di 35 postazioni/studente multimediali in rete LAN veloce con collegamento ad Internet in modalità ADSL. L’insegnamento di Linguaggi Multimediali è curricolare in tutte le classi, dalla prima alla quinta. Ogni studente può liberamente usare per le sue attività i laboratori anche in orario pomeridiano, sotto la guida di un docente. Ogni studente può inoltre fruire di una casella di posta elettronica, consultabile sia in Istituto che da casa. Laboratorio per le lingue straniere con 24 postazioni/studente, complete di controllo remoto del docente, cuffia di ascolto, registratore e funzioni di controllo per la pronuncia. Laboratorio di scienze dotato della strumentazione necessaria per effettuare esperienze significative relative a biologia, chimica, fisica, con microscopi, episcopio, centrifuga, spettroscopi, strumenti per la verifica delle leggi dei gas, bilance di precisione, modelli di strutture geologiche, banco ottico per esperienze di ottica geometrica e fisica. Per ampliare le possibilità del laboratorio si è avviato il progetto di utilizzare sofisticati software per simulare al computer esperienze di scienze. Proiettori digitali ad alta risoluzione per l'utilizzo dei computer su grande schermo ad alta riflettenza e per la visione di video, film e videocassette. Software di ultima generazione per le più varie applicazioni: Office Automation, grafica, CAD, impaginazione professionale, costruzione ipertesti, flow-charting professionale, realizzazione data-base, ecc. Alcune delle aule di lezione sono attrezzate con televisore 29" e videoregistratore, per consentire lo svolgimento delle attività didattiche direttamente in classe. Impianto di registrazione e ascolto ad alta fedeltà ProLogic, completo di lettore di Laserdisk, con apparecchiature per il controllo, la duplicazione, il montaggio di materiale video e per le lingue straniere, in parte autoprodotto in proprio dall'Istituto. Biblioteca di Istituto con più di 400 volumi. Videoteca con circa 800 videocassette, sia in italiano che in varie lingue straniere. Videoteca di CD-ROM didattici di più di 250 titoli, a disposizione degli studenti.

bottom of page